Log In

Tripadvisor multata a causa di “Recensioni False”

Mezzo milione di euro di multa, ecco quanto dovrà pagare il famosissimo Tripadvisor, secondo l’Antitrust, per colpa delle recensioni che pubblica sul proprio portale.

Tripadvisor è diventato in pochi anni il punto di riferimento in fatto di recensioni a località turistiche, alberghi e ristoranti, non mancano addirittura “semplici” Bar su cui possiamo leggere il parere di chi ci è stato.

tripadvisor multa

Ed è proprio su questo che l’Antitrust punta il proprio ditone, nonostante Tripadvisor si faccia vanto della veridicità delle recensioni non si è mai mossa per controllarne la natura, puntando molto probabilmente alla bontà e l’onestà dei propri utenti.  Questo nonostante negli anni, si siano accumulati sospetti e segnalazioni di commenti falsi sia da parte di utenti che da parte degli albergatori stessi. Già nel 2012 una ricerca americana aveva sollevato dubbi sull’autenticità di alcune recensioni.

Tripadvisor ha già annunciato che intende fare ricorso giudicando “non ragionevole” la decisione dell’agenzia aggiungendo in un ulteriore nota “Combattiamo le frodi con forza e abbiamo molta fiducia nei nostri  sistemi e processi. Da un primo esame riteniamo che le conclusioni  dell’Antitrust siano ingiustificate e non in linea con la realtà  commerciale e non solo quella di società che si occupano di ‘contenuti generati dagli utenti’ ma di qualunque società in qualunque settore”

La situazione è più spinosa di quello che possa sembrare, se infatti Tripadvisor è un ottima vetrina che fa praticamente pubblicità(positiva o negativa) gratuita, dall’altro lato della medaglia è “un attimo” rischiare di rovinare il nome di un qualsiasi locale facendo recensioni false.

Vi aggiorneremo in futuro se la situazione dovesse evolversi ulteriormente.

Via Sky Tg24

Tagged under
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: