Log In

Tanti auguri iPad: il “re dei tablet” compie 4 anni

L’iPad e l’era post pc. Il 27 Gennaio del 2010, Steve Jobs presentava al mondo il primo tablet di Apple: iPad; un dispositivo che sarebbe stato in grado, come previsto dal CEO del Colosso di Cupertino, di rivoluzionare il mercato dell’elettronica di consumo e di definire a sua volta un nuovo segmento.

Ad essere precisi, iPad avrebbe dovuto debuttare in anticipo rispetto al telefono della Mela (iPhone), con la ricerca degli schermi touchscreen durata decenni in Apple (dalla presentazione del Newton, padre degli attuali dispositivi elettronici portatili), ma la storia che conosciamo è diversa, perché influenzata da scelte di mercato.

Dal palco dello Yerba Buena Center di San Francisco, Jobs illustrò le caratteristiche di questa nuova creature: un terminale in grado di rappresentare un alternativa al computer, ed in grado di renderlo “obsoleto” se paragonati in termini di portabilità.

Sottile appena 1,2 centimetri, dal peso 680 grammi e con un display da 9,7 pollici multi-touch; ma dotato inoltre di accelerometro, bussola, altoparlante e microfono; iPad era un dispositivo in grado di rivoluzionare l’approccio degli utenti alla tecnologia… in grado di condurli nella “post-pc era”.

E’ la migliore web experience che abbiate mai avuto. Pesa meno di 700 grammi, batteria da 10 ore.

Ebbene, quest’oggi iPad oggi compie 4 anni. E’ stato più volte rinnovato, con i competitor di Apple che tentano ancora di sottrargli lo scettro di “re dei tablet”. Tuttavia, non ci è dato sapere il futuro e l’evoluzione di questo giovane dispositivo così come quello dell’ecosistema Apple… e per oggi, quindi, “Tanti auguri iPad”.

Tagged under
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: