Log In

Oneplus One, è stato un affare comprarlo?

E’ passato ormai 1 anno da quando la cinese Oneplus ha lanciato sul mercato il suo “One”, smartphone che, a detta dell’azienda cinese, avrebbe rivoluzionato il mondo mobile.
oneplus one 4

Ma è veramente andata cosi?
La grande rivoluzione tanto acclamata doveva essere il prezzo di vendita, Oneplus dichiarava un prezzo mai visto, un prezzo assolutamente basso per un top di gamma ed effettivamente cosi è stato, ma bastano i grandi numeri sotto il cofano per essere un top di gamma?
prezzi oneplus one

Il prezzo di vendita ha spinto le vendite di Oneplus One veramente in alto, ma gli acquirenti dopo un anno di utilizzo saranno contenti di aver acquistato lo smartphone della casa cinese?

Ricordo ancora le tante affermazioni degli acquirenti, che osannavano la scelta di Oneplus di affidare al team di Cyanogen la personalizzazione grafica del loro smartphone, ma la scelta a quanto pare non è stata delle piu azzeccate, con Cyanogen che divorzia con Oneplus e rilascia in ritardo il tanto atteso Lollipop, rilascio oltretutto poco convincente e pieno di bug.
Ora toccherà a Oneplus sistemare le cose con la sua OxygenOS.
oxygen_Forum_official

I problemi a livello software sappiamo che si possono risolvere, ma a livello hardware?
Si potrebbero risolvere se ci fosse una buona assistenza post vendita, cosa che manca a Oneplus, avere a che fare con comunicazioni in lingua inglese, dover spedire personalmente il proprio smartphone in assistenza invece di trovare appoggio qui in Italia in centri di raccolta, insomma non è il massimo della comodità.

Forse qualche centro di raccolta posizionato in Italia non sarebbe dispiaciuto agli acquirenti italiani, visti i mille problemi che si trovano sul loro Oneplus One.

Quali problemi?
Uno su tutti è il touch screen che impazzisce se esposto a fonti di calore, cosa che è impossibile evitare visto il potente processore che gira sotto il cofano.
Mi immagino già quest’estate al mare quanti Oneplus One si faranno un giretto in acqua, lanciati dal proprietario spazientito da questo enorme problema.

I primi lotti di Oneplus One avevano un problema con il display, risultava un alone giallo nella parte bassa guardando immagini bianche, problema risolto con i lotti successivi, ma chi ha il telefono con questo problema? Beh per l’assistenza Oneplus non è un loro problema e la community ha dovuto trovare soluzioni fai da te.

Di problemi hardware ce ne sono ancora molti altri, audio pessimo nelle registrazioni video, sensore di prossimità che funziona a singhiozzo, rotazione del display non funzionante in certi casi, insomma i problemi sono tanti e in alcuni casi non sono piccoli e il discorso è sempre il solito, saranno contenti gli acquirenti?

Probabilmente alcune persone si pentono dell’acquisto, altri sono contenti e pensano che per il prezzo che è stato pagato ci possono stare alcuni problemi, ma come dice Maccio Capatonda “Sossoldi”.

Proprio parlando del lato monetario vorremmo soffermarci su un piccolo dettaglio, siamo tutti d’accordo che i prezzi attuali dei vari top di gamma più blasonati sia un pelo troppo alto, spendere nel 2015 anche 1000 euro per l’ultimo ritrovato tecnologico è un controsenso, sopratutto se parliamo di case come Samsung che hanno una svalutazione coatta e pesantissima già dopo pochissimi mesi dal day one.
Dall’altro lato però bisogna essere obbiettivi, la qualità, l’assistenza e il servizio post vendita si pagano e sono una buona parte del costo finale del nostro dispositivo, vale davvero la pena spendere “poco” per un prodotto quando aspettando lo stesso tempo, ricordiamo infatti che per acquistare un OnePlus One fino a poco fa bisognava aspettare un invito, si può trovare un dispositivo con un assistenza vera ad un prezzo tutto sommato simile a quello di OPO?

Tagged under
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: