Log In

“My Xperia” ancora più sicuro per i device Sony

Come molti possessori di smartphone Sony sanno, all’interno dei loro dispositivi è presente il servizio “My Xperia“, il quale, in modo simile a “gestione dispositivi Android” di Google, permette da remoto, in caso di furto o smarrimento, di localizzare, attivare la suoneria, bloccare o cancellare tutti i dati del dispositivo.

Il problema di queste funzioni di sicurezza è che sono facilmente aggirabili con un wipe del dispositivo, di conseguenza, anche queste feature verrebbero azzerate rendendone impossibile l’utilizzo.

Google ha cercato di ovviare a questo inconveniente prevedendo nella versione 5.1 di Android, una funzione denominata “protezione device” che tuttavia è disponibile per ora solo per un numero ristretto di utenti, ovvero i possessori di dispositivi Nexus.

Ma, la buona notizia per i titolari di smartphone Xperia, è che Sony ha già provveduto a dare una soluzione su questo importante aspetto riguardante la sicurezza: in esecuzione su android 5.0.2 infatti vi è ora “My Xperia Theft Protection (MXTP)” Tale nuova feature, per ora supportata solo da C4, M4 Aqua e Z4 Tablet, viene aggiunta direttamente al bootloader del telefono, il che significa che continuerà a proteggere il dispositivo anche nel caso in cui qualcuno tenti di eseguire un wipe al telefono con PC Companion o strumenti di terze parti come Flashtool.

My-Xperia-Theft-Protection-MXTP_1-640x360

Infatti, se con un reset del telefono non sarà possibile utilizzare gli strumenti di sicurezza “My Xperia” e “gestione dispositivi Android” da remoto poichè tutti i dati nel sistema operativo verrebbero cancellati, MXTP, essendo inserito in una parte profonda del software come il bootloader, renderà completamente inusabile il dispositivo ad un eventuale ladro, salvo egli non sia a conoscenza dei dettagli di log-in del vostro account Google.

Si tratta di un’ottima soluzione messa a disposizione degli utenti che speriamo di vedere ampliata anche al resto della gamma Xperia.

 

Via.

Tagged under
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: