Log In

Chroma Rom: la nostra prova

Come di consueto ci addentriamo nel mondo del modding, recensendo per voi lettori un’altra custom rom.

La rom in questione si chiama Chroma, sviluppata dall’americano zephiK, ed è totalmente basata sull’ultima versione del robottino verde Android 5.1.1 (l’ultima release stabile risale al 3/05/2015)

Chroma si prefissa come obiettivi principali quelli di non distaccarsi troppo dalla rom stock, e di garantire stabilità, una buona autonomia ed ottime performance. Ed effettivamente dopo qualche giorno di utilizzo posso affermare che centra in pieno gli obiettivi prefissati.

Tale rom offre una buonissima fluidità di utilizzo, unita ad una buonissima possibilità di personalizzazione. (La nostra prova si riferisce alla rom per Nexus 5)

Tra i vari tweak disponibili troviamo i classici che siamo oramai abituati a trovare nella maggior parte delle custom rom, le impostazioni sono ben organizzate e le feature disponibili sono tutte facilmente scovabili.

Ecco un elenco con alcuni dei tweak disponibili:

  • – Modalità silenziosa
  • – Personalizzazione di status bar e quick toggles
  • – Personalizzazione barra di navigazione
  • – Personalizzazione schermata di blocco
  • – Risveglio del dispositivo con i tasti del volume
  • – QuickSwap (applicazioni recenti)
  • – Possibilità di cambiare traccia musicale coi tasti del volume
  • – Personalizzazione densità LCD

Questo slideshow richiede JavaScript.

Nella rom inoltre troviamo preinstallata l’ultima versione del Franco Kernel, e la galleria AOSP. Putroppo non troviamo un’OTA updater incluso, quindi ad ogni aggiornamento dovremo scaricare il file zip e flasharlo manualmente.

La rom, si comporta molto bene, l’unico bug che ho riscontrato, bug non certo di poco conto, è relativo al fatto che non è possibile utilizzare la fotocamera. Ogni qualvolta si provi a scattare una foto, si ha l’avviso “impossibile collegarsi alla fotocamera”. Un bug quindi molto fastidioso, che non si è certi se dipenda esclusivamente dalla rom o se sia collegato al pacchetto di gapps che si installa.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Se siete interessati al download, questo è il link al thread di XDA.

 

 

Tagged under
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: