Entra

Xperia Z2 possibile spiegazione del ritardo

Come ben sappiamo il nuovo top di gamma di Sony sta facendo molto parlare di se,oltre che in senso positivo ahimè in senso abbastanza negativo.

Xperia-Z2-disassembly-guide_2-640x400

Il primo problema ormai noto e’ un grosso ritardo nella commercializzazione,slittata di circa 2 settimane sul suolo nostrano e addirittura di un mese ad Hong Kong dove non arriverà prima di Giugno.

Ma quali sono le cause di questo ritardo?

Sony purtroppo non si e’ ancora espressa ufficialmente se non con un vago “problemi di produzione” e un bel sticazzi oserei dire che ci sembra doveroso.

Sui forum di tutto il mondo le teorie si sprecano ma c’e’ chi ha delle informazioni abbastanza precise,pochi display,pochi moduli da 3 Gb di ram e sopratutto grossi problemi nella filiera,tanto e’ vero che alcune unità già in vendita a Singapore risultano difettose nella costruzione.

Xperia-Z2-Taiwan_12

Sui Display,abbiamo parlato oggi delle differenze di Htc M8 e presumiamo che Sony non voglia di nuovo fare imbufalire i clienti con la famosa “Display Lottery” e che quindi si sia rivolta ad un solo fornitore rallentando cosi’ la produzione dei terminali.

Sul secondo punto,i moduli da 3 Gb di ram,al momento solo un produttore riesce a garantire una buona produzione e questo e’ Samsung che monta gli stessi moduli sul suo Note 3, e’ probabile che anche qui Samsung non riesca a stare dietro alla domanda e forse capiamo come mai per il suo Top di gamma Galaxy S5 abbia optato per “soli” 2 GB.

Terzo punto fondamentale,la produzione stessa del terminale risulta difficile,MOLTO difficile e ora vi spiegheremo il perchè.

Xperia Z2 e’ il secondo telefono della storia ad adottare un particolare tipo di raffreddamento visto fino ad ora SOLO sui PC,parliamo di una tecnologia nota come Heatpipe,una piccola camera di vapore con all’interno un liquido che permette una dissipazione migliore,veramente un ottimo accorgimento ma che rende molto più difficile la costruzione del telefono.

La Heatpipe si vede bene in questa foto di un nostro precedente articolo,nella parte destra c’e’ uno “spuntone” di rame,quella e’ la Heatpipe.

Xperia-Z2-disassembly-guide_17-640x400

 

Non prendete ovviamente per oro colato queste informazioni,sono solo una riflessione personale leggendo in giro cosa succede a questo meraviglioso terminale,ci tengo a precisare che per i problemi che affliggono i telefoni venduti a Singapore Sony si e’ già espressa in merito, l’assistenza provvederà a fare le prove dal caso per capire se l’impermeabilità sia compromessa o meno e,in caso, provvederà a sostituire il terminale.